Bizia Cesarano

Reparto Aperto – Santobono Pausillipon

Il Progetto, realizzato per il reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Pausilipon, rientra nel programma di Riqualificazione e Umanizzazione dei reparti portato avanti dalla Fondazione Santobono Pausillipon.

“Diversi studi dimostrano come un’ambiente asettico possa creare condizioni di stress e depressione nei pazienti e di conseguenza intaccare in maniera significativa la loro salute psico-fisica. A tal fine, da diversi anni, l’AORN Santobono Pausilipon grazie al sostegno costante della Fondazione Santobono Pausilipon ha iniziato un percorso di Umanizzazione di interi reparti ospedalieri.
Tale processo di umanizzazione permette di dare importanza al paziente nella sua totalità, ponendo al centro non la sua malattia, ma i suoi bisogni e gli aspetti relazionali e psicologici dell’assistenza. È importante sottolineare che l’attività terapeutica dell’Ospedale passa anche attraverso la creazione di spazi su misura per i piccoli pazienti. Luoghi accoglienti e dedicati che permettono lo svago dei più piccoli e degli adolescenti. La creazione di spazi di gioco e condivisione serve a permettere loro di vivere la malattia al meglio, in un luogo che diventi una parentesi divertente e serena dove professionisti del settore li aiutino a giocare, imparare e comunicare. Tali luoghi possono diventare anche il punto di ritrovo dei pazienti del reparto; non è raro infatti che tra i piccoli pazienti nascano delle amicizie forti e salde unite dal percorso di vita comune.” (Fondazione Santobono Pausillipon, https://fondazionesantobonopausilipon.it/causes/umanizzazione/)

Sono grata di aver avuto l’opportunità di vivere ed interpretare uno spazio così intenso. È stato il lavoro più importante della mia vita.